Highlights

FEDERICO ALBANESE: "BY THE DEEP SEA"

FEDERICO ALBANESE 
BY THE DEEP SEA






FEDERICO ALBANESE 
BY THE DEEP SEA

è il nuovo album del raffinato e minimalista compositore italiano,
tra i migliori esempi di modern neo-classica,
in uscita il 23 febbraio 2018 per Neue Meister/Berlin Classics

Sognante, evocativo e malinconico, a due anni di distanza da 
"The Blue Hour",
Federico Albanese torna con un nuovo progetto

"By The Deep Sea"the story behind

video realizzato da Marco Jeannin


Tra i migliori esempi di modern neo-classica - al pari di artisti del calibro di Olafur Arnalds, Nils Frahm, Dustin O'Halloran, Max Richter - Federico Albanese crea spazi evocativi di raffinata bellezza, trasportando l'ascoltatore in uno spazio
in cui il pianoforte classico si fonde naturalmente con l'elettronica

"By The Deep Sea" pre-order link: https://NM.lnk.to/albanese_bythedeepsea


"There is a pleasure in the pathless woods,

There is a rapture on the lonely shore,

There is society where none intrudes

By the deep sea, and music in its roar..."

Lord Byron

Federico Albanese "By The Deep Sea" in tour da febbraio,
con data italiana il 12 aprile a Milano, Santeria Social Club
(info: www.bmumusic.com)

Milanese di nascita ma berlinese d'adozione, a due anni di distanza da "The Blue Hour", Federico Albanese torna con "By The Deep Sea", il terzo album in uscita il 23 febbraio per Neue Meister/Berlin Classics. Il nuovo disco mostra una versione più ambiziosa e serena della rinnovata direzione artistica intrapresa da Federico: "just because a piece of music has no lyrics doesn't mean it's less personal, and this is as personal as it gets", afferma l'artista stesso, che ha deciso di aprire "By The Deep Sea" con "682 Steps", un brano ispirato da un sentiero roccioso che, partendo dalla casa di famiglia arriva sino al mare, un luogo certamente pieno di ricordi per Federico, che si apre al pubblico. "It's pretty much me translated into music", continua Albanese, che dichiara come le rocce nel sentiero siano il luogo dove un immaginario Lord Byron compose il poema "The Sea", scritto noto per la sua contrapposizione tra l'idea di società e di solitudine e per la sua capacità di trovare percorsi alternativi di fronte alle difficoltà. Temi familiari a Federico Albanese, che trova in questo poema l'ispirazione per il titolo del nuovo disco e per la sua scrittura, che arriva da un anno in cui, a livello personale, molto è successo. I dodici brani contenuti in "By The Deep Sea" rappresentano l'urgenza di raccontare eventi e situazioni talvolta difficili da esprimere a parole. "Music is the vehicle I've chosen to express my deepest feelings, the ones that, even to me, are difficult to understand" continua infatti Federico. Ma in "By The Deep Sea" c'è anche Berlino, in cui Federico vive dal 2012: "Berlin is always in there. Pieces like 'Mauer Blues' and 'Boardwalk' describe the city, the rumble of ideas and inspiration that it still delivers. The title track describes a final revelation, the moment in which you find the right distance to clearly see your 'deep sea', and the record ends with 'The Cradle', which I wrote while my one-month-old son was lying on the piano." Molti dei brani contenuti nel nuovo lavoro sono frutto dell'improvvisazione, a cui sono stati poi aggiunti gli arrangiamenti in studio a Berlino con il contributo al cello di ILLAY (conosciuto al Bremen's Jazzahead! Festival) e del collaboratore di lunga data Arthur Horning, e, al mix, Francesco Donadello e Simon Goff. "By The Deep Sea" è stato prodotto da Federico Albanese, che, cello a parte, ha suonato tutti gli strumenti contenuti nel disco, dal piano (Rhodes piano) ai sintetizzatori, all'organo Hammond, fino alle chitarre elettriche ed acustiche.

"All albums are personal in a way," conclude Federico, "but "By The Deep Sea" really tells the story of an inner space buried in a deep self. Without doubt his most accomplished work to date, it insists on full immersion".

www.federicoalbanese.com - www.facebook.com/federicoalbanesemusic - twitter.com/FedeAlbanese1


Ufficio Stampa

Ja.La Media Activities S.R.L.

laura@jalamediaactivities.com +39.3397154021

vale@jalamediaactivities.com - +39.3472249414

morgana@jalamediaactivities.com - +393478288438

www.jalamediaactivities.com - www.facebook.com/ja.lamediaactivities -

Twitter: @JaLaMedia – www.instagram.com/jalamediaactivities



Commenti