Presso la Galleria delle Carrozze del Palazzo Medici Riccardi (in Via Cavour) in arrivo la mostra dinamica che parte dalla produzione discografica di un grande autore per toccare il costume del secolo scorso.
Una mostra dedicata a Cesare Andrea Bixio, musicista di talento, figura fondamentale per la musica e il cinema del ‘900. Manifesti, foto, partiture, documenti inediti, filmati, brani musicali, istallazioni video e molto altro racconteranno una parte significativa del XX secolo. La vita e la storia artistica diC.A. Bixio vengono narrate attraverso le grafiche delle copertine degli spartiti dell’epoca: immagini che hanno contribuito a rendere celebri canzoni quali Parlami d’amore Mariù, Mamma, Vivere, Violino Tzigano, Il tango delle capinere, La canzone dell’amore e numerose altre.
Ha dichiarato Franco Bixio ..Mio padre ha scritto le musiche per i Varietà più importanti del suo tempo. Amava seguire gli spettacoli per i quali componeva per constatare personalmente l’impatto che le sue canzoni avevano sul pubblico. Proprio in uno dei suoi tanti viaggi, dopo teatro, in una fiaschetteria di Firenze scopre la voce diCarlo Buti, per il quale compone proprio Madonna Fiorentina, contribuendo così in modo decisivo al successo dell’interprete ..
La conferenza stampa di presentazione della mostra in programma Venerdì 19 Febbraio 2016 alle ore 12 alla Sala Stampa Oriana Fallaci in Via Ginori 10.
L'ufficio stampa della mostra è curato da Equa di Camilla Morabito a livello nazionale ed il coordinamento stampa della tappa fiorentina da Giancarlo Passarella.
Rif.: http://www.musicalnews.com/
Commenti
Posta un commento