Highlights

Tony Bennett a Verona ospite di Rumors Festival 2017

Tony Bennett 


a Verona 
ospite di 

Illazioni Vocali



il 18 giugno salirà sul palco 

del Teatro Romano 
grazie alla Direzione Artistica di 
Elisabetta Fadini 




Con milioni di dischi venduti in tutto il mondo, dozzine di album certificati platino ed oro, TONY BENNETT è un musicista che tocca anima e cuore del suo pubblico con la sua leggendaria vocalità e presenza scenica. La sua lunga lista di premi, ottenuti in oltre 60 anni di carriera, comprende 19 Grammy Awards, incluso il prestigioso Grammy Award alla Carriera, fanno di questo artista un vero tesoro internazionale. Le sue hit, come “Steppin’ Out With My Baby” e “I Left My Heart in San Francisco” fanno parte del tessuto della cultura musicale americana. Spesso etichettato come un brillante ragazzaccio di novant’anni, TONY BENNETT è un artista vitale all’apice delle sue potenzialità.
Il suo 85° compleanno nel 2011 vede l’uscita dell’album “Duets II”, che lo inserisce nella storia della musica facendo di Tony Bennett l’artista più vecchio con un album al primo posto della Billboard album charts. “Duets II” è il seguito dell’album “Tony Bennett Duets: An American Classic” realizzato nel 2006. Il 2012 è l’anno del 50° anniversario della hit “I Left My Heart in San Francisco”, ed è anche l’anno della realizzazione del film documentario “The Zen of Bennett”, pensato e creato da Danny Bennett, figlio e manager di Tony. Bennett è anche autore di un quarto libro “Life Is A Gift”, pubblicato nel 2012 ed entrato nella lista dei Best Seller del NY Times. Nel Luglio del 2014 viene distribuito il singolo “Anything Goes” di Cole Porter, in duetto con Lady Gaga, che anticipa l’album jazz di collaborazioni tra i due artisti “Cheek to Cheek”, uscito a settembre. L’album ha raggiunto il primo posto della Billboard 200 e per la seconda volta Bennett (che a 88 anni è l’artista più anziano ad aver ottenuto un primo posto) è in vetta alla classifica degli Stati Uniti con un disco al debutto. “Cheek to Cheek” ha vinto anche un Grammy Awards come “Best Traditional Pop Vocal Album”. Il traguardo dei suoi 90 anni, celebrati nell’agosto del 2016, è stato contrassegnato con la presentazione di “TONY BENNETT CELEBRATES 90: The Best is Yet To Come”, uno speciale di due ore in prima serata trasmesso nel Dicembre dello stesso anno, e da un CD omonimo realizzato contemporaneamente. Lo scorso autunno ha visto inoltre la realizzazione del quinto libro di Bennett, “JUST GETTING STARTED”, di cui è co-autore con il giornalista Scott Simon.

TONY BENNETT è inoltre un pittore di talento. I suoi lavori sono stati esposti in gallerie d’arte di tutto il mondo, e tre dei suoi pezzi originali sono parte della collezione permanente dello “Smithsonian Institute” di Washington, DC.
Durante tutta la sua carriera, TONY BENNETT ha impegnato il suo cuore e il suo tempo supportando cause umanitarie, unendosi anche a Martin Luther King nella storica marcia di Selma nel marzo del 1965. Tra i suoi tanti impegni per la beneficienza si citano una raccolta fondi milionaria per il Diabete, e il prestito delle sue opere per raccogliere fondi per l’American Cancer Society. Nel 2007 è stato premiato dalle Nazioni Unite. Insieme a sua moglie, Susan, TONY BENNETT, ha istituito l’ente filantropico “Exploring the Arts” (ETA), a supporto dell’insegnamento dell’arte nei licei pubblici, e che supporta al momento 33 licei pubblici di New York City e 6 scuole d’arte pubbliche a Los Angeles. Tony ha 
fondato inoltre la “Frank Sinatra School of the Arts”, un liceo pubblico di New York City, nel suo quartiere natale, il Queens.


Commenti