GOOD CHARLOTTE
GOOD CHARLOTTE
3 FEBBRAIO 2019
L’ATTESISSIMO RITORNO IN ITALIA DI UNA DELLE BAND
CHE HANNO SCRITTO LA COLONNA SONORA DEGLI ULTIMI 15 ANNI
I Good Charlotte sono finalmente pronti a ritornare in Italia, e tornano in grande stile come solo loro possono fare. La band dei fratelli Madden sarà nel nostro Paese per un’unica attesissima data domenica 3 febbraio 2019 all’Alcatraz di Milano, ma non è tutto: il gruppo ha anche annunciato l’uscita di un album nuovo di zecca, Generation RX, il 14 settembre. Il concerto sarà quindi un’occasione unica di rivedere la band all’opera e di ascoltare le esplosive canzoni del nuovo disco.
Formatisi a metà anni ’90, i Good Charlotte hanno letteralmente sollevato di peso il pop punk, contribuendo in maniera decisiva a portare il genere alle grandi masse radiofoniche e televisive. Già il disco d’esordio self-titled Good Charlotte, del 2000, contiene hit quali Little Things e Festival Song, ma è con The Young and the Hopeless del 2002 che la band viene catapultata nel mondo delle star musicali. Canzoni come The Anthem e Lifestyles of the Rich & Famous entrano da subito nell’immaginario collettivo, diventando la colonna sonora quotidiana di milioni di ascoltatori dai primi anni 2000 fino ai giorni nostri.
Il successo planetario della band non fa che crescere. Con The Chronicles of Life and Death (2004) i Good Charlotte raggiungono vette sempre più elevate sfondando ogni porta del mainstream grazie a hit come I Just Wanna Live o We Believe: tanto quest’album come il successivo Good Morning Revival (2007) diventano ben presto più volte dischi di platino. Dopo l’uscita di Cardiology nel 2010, la band decide di prendersi una pausa per concentrarsi sui propri impegni personali. “Siamo cresciuti facendo parte della band sin da ragazzini e quindi per tutta la nostra vita non abbiamo fatto altro che suonare. Avevamo tutti bisogno di prenderci una pausa per capire che persone fossimo al di fuori della band e per crescere e maturare a livello personale”, ha dichiarato in merito il chitarrista Benji Madden.
Benji e il fratello Joel lanciano un proprio progetto musicale, The Madden Brothers, e al contempo collaborano con alcune delle band pop punk più in vista del momento (su tutte, i 5 Seconds of Summer) come compositori e produttori. La voglia di rimettersi in gioco però è più forte di qualsiasi cosa: nel 2015 Benji e Joel Madden decidono di mettere fine al periodo di pausa, e a inizio 2016 i Good Charlotte compiono il grande ritorno con il disco Youth Authority, prodotto dal guru del rock moderno John Feldmann.
Il ritorno della band è accolto entusiasticamente, come testimoniano le recensioni di Youth Authority e ancora di più il successo dei tanti tour che i Good Charlotte intraprendono, suonando anche nei maggiori festival americani ed europei. Sull’onda del successo, la band sigla un accordo con l’etichetta BMG per la pubblicazione di Generation RX, il nuovo album dei Good Charlotte, uscito il 14 settembre 2018, seguito da un tour europeo che porterà la band nelle principali piazze del continente fra cui l’unica data italiana di Milano.
Gli Sleeping with Sirens, nati in Florida nel 2009, hanno contribuito in maniera fondamentale alla scena post-hardcore con i propri primi dischi, tanto che album come With Ears to See and Eyes to Hear (2010) e Let’s Cheers to This (2011) sono considerati delle pietre miliari del genere. Con Feel (2013) la band ha trovato anche la consacrazione commerciale, riuscendo a debuttare al terzo posto della classifica Billboard degli album più venduti. Il successo ha permesso alla band di espandere il proprio sound e il proprio pubblico con i successivi Madness (2015) e Gossip (2017), nei quali il gruppo ha anche esplorato sonorità pop rock.
I Boston Manor sono fra le giovani band più in crescita negli ambienti emo/pop punk. Messi sotto la propria ala protettrice da Pure Noise Records fin dai loro esordi, i cinque ragazzi di Blackpool hanno debuttato con Be Nothing nel 2016. Spinto dal memorabile singolo Laika, l’album ha fatto breccia nel cuore di decine di migliaia di fan della scena underground, preparando il terreno per l’arrivo di Welcome to the Neighbourhood, il secondo album, pubblicato a settembre 2018. Sul disco si nota la sapiente mano del produttore Mike Sapone, coartefice dei successi di un pilastro della scena come i Brand New: i Boston Manor si presentano con un sound più maturo e rinnovato, in un album che tutte le principali riviste del settore hanno già decretato fra i migliori del 2018.
Di seguito i dettagli della data:
GOOD CHARLOTTE
+ Sleeping with Sirens e Boston Manor
+ The Dose
3 febbraio 2019
ALCATRAZ | MILANO
Ingresso: 35,00 € + d.d.p.
3 febbraio 2019
ALCATRAZ | MILANO
Ingresso: 35,00 € + d.d.p.
Commenti
Posta un commento