FESTIVAL DELLA BELLEZZA IX edizione
Promosso dal Ministero del Turismo
sul tema
Miti e tabù. Personaggi e opere iconiche tra idee e simboli
ORNELLA VANONI
Come un attimo senza fine
racconto con canzoni
evento unico per il Festival della Bellezza
venerdì 5 agosto, ore 21.15
Anfiteatro del Vittoriale, Gardone Riviera
Grande attesa e tutto esaurito per il ritorno in scena di Ornella Vanoni, protagonista all'Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera (BS) di un evento unico per il Festival della Bellezza venerdì 5 agosto (ore 21.15): Come un attimo senza fine, un appassionante racconto che unisce canzone, teatro, musica, poesia attraverso la straordinaria storia della Signora della canzone. Nel connubio con grandi artisti come Strehler, Pratt, Pasolini, Paoli, De Moraes, un percorso esistenziale attraversato con intelligenza, ironia, eleganza, carisma. In dialogo artistico con lei Massimiliano Finazzer Flory; al pianoforte, ad accompagnarla nell'esecuzione di alcuni suoi capolavori, Fabio Valdemarin. L'appuntamento, con riferimento al prestigioso scenario del Vittoriale, avrà come filo conduttore la poesia e la bellezza.
Festival della Bellezza – IX edizione
Il Vittoriale si conferma palcoscenico d'elezione del "Festival della Bellezza". Concepito intorno all'idea di "arte nell'arte", in cui il pathos di spettacoli e riflessioni si fonde con quello degli scenari, il Festival nell'edizione 2022 propone 35 appuntamenti da giugno a ottobre in luoghi simbolo dell'arte e della cultura italiana, dal V secolo a.C. (Tempio di Segesta) alla seconda metà del Novecento (Cretto di Burri), passando per città d'arte come Roma e Firenze, opere epocali come l'Ultima Cena di Leonardo e gioielli del patrimonio Unesco di Veneto e Lombardia come il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro Romano di Verona, il Palazzo della Ragione di Padova, il Teatro Bibiena di Mantova. Il Lago di Garda è tra i luoghi principali: oltre all'appuntamento al Vittoriale, sono previsti eventi a Villa Guarienti di Brenzone a Garda, alle Grotte di Catullo a Sirmione e all'Isola del Garda.
Tema dell'edizione 2022 è "Miti e tabù. Personaggi e opere iconiche tra idee e simboli", con focus sull'Italia tra gli anni '50 e '80 del Novecento. Tra gli ospiti, Vinicio Capossela, Massimo Recalcati, Dacia Maraini, Carlo Lucarelli, Simone Cristicchi, Umberto Galimberti, Fiorella Mannoia, Alessandro Piperno, Massimo Cacciari, Melania Mazzucco, Samuele Bersani, Tullio Solenghi, Vittorio Sgarbi, Federico Buffa, Aldo Grasso, Guia Soncini, Morgan, Arianna Porcelli Safonov, Stefano Massini.
Promotori e Partner
Il Festival della Bellezza si conferma tra le più originali e prestigiose manifestazioni nazionali con eventi inediti connessi tra loro sul tema dell'edizione in luoghi di straordinaria tradizione e suggestione.
Promosso da Ministero del Turismo e Regione Veneto, è organizzato dall'associazione Idem con l'ideazione e la direzione artistica di Alcide Marchioro, programmazione editoriale di Marilisa Capuano, coordinamento generale di Alessandra Zecchini, relazioni istituzionali di Carlo Renzo Dioguardi e Nicola Pasini.
Ha come Main Partner Cattolica Assicurazioni (Gruppo Generali). Sostenitore è Fondazione Banca Popolare di Verona, Main sponsor sono Sparkasse, Das-difesa legale, Newchem, Zanolli, Bulgarini Vini; hospitality partner sono Villa Eden e Villa Sofia a Gardone Riviera.
Anfiteatro del Vittoriale
Programma del Festival sul sito festivalbellezza.it
_______________________________________________
Responsabile Comunicazione per il Festival della Bellezza:
Marilisa Capuano
Commenti
Posta un commento