Highlights

RECENSIONE: Synaptik "Justify & Reason" Heart Of Steel Records 2017


RECENSIONE: Synaptik "Justify & Reason" Heart Of Steel Records 2017

Arriva in redazione attraverso la loro label italiana Heart Of Steel Records questo secondo album intitolato "Justify & Reason" dei prog metallers inglesi SYNAPTIK e per me è una folgorazione.

Un insieme di sonorità che miscelano un prog metal con soluzioni nuove e moderne e sopratutto, la tecnica, veramente eccelsa, mai fine a se stessa.
Già dall'opener "The Incredible Machine " ci si rende conto di trovarci dinnanzi a un gruppo di grande caratura, il vocalist John Knight è potente e alquanto espressivo mentre le chitarre di Ian knight e Jack Murton sono taglienti e decisamente adrenaliniche.

Il brano "Human / Inhuman" ha una visione nitida e realista su come deve essere strutturata una canzone progmetal, è ricca di una formidabile energia e di eleganti sfumature che lambiscono svariati generi mantenendo decisa l'impronta personale e colta dei Synaptik.
I tratti oscuri di "Coscience" sono seducenti mentre sviluppa luce e calore "White Circles" bellissima ed evocativa, nessun calo, nessun cortocircuito.

Il disco si chiude con "Esc Ctrl" già video ufficiale, il brano che più mi ha coinvolto, con quell'incedere tutto zoomato sui dettagli vocali di John che quì si conferma singer con le contropalle e poi quegli accenti cerebrali delle due chitarre che non lasciano scampo e dominano a loop nella mente.

Ipnoticamente Synaptik nel nostro immaginario quotidiano!


La track list digitale:
1. The Incredible Machine 
2. Human / Inhuman
3. Conscience
4. White Circles
5. Esc Ctrl

I Synaptik hanno pubblicato il singolo e il Lyrics video intitolato "White Circles"






Sito ufficiale: www.synaptikmetal.com
Label:http://heartofsteel.nlz.it
Press Bureau:www.dvlgator.eu




Commenti